Un po' di me

Cucino dolci da sempre.
Ho avuto in mia zia Chiara una grande maestra, che da piccola seguivo in ginocchio sulla sedia della sua cucina mentre era alle prese con preparazioni varie, riuscendo a trasformare in una leccornia anche gli ingredienti più banali.
Quando ero alle scuole superiori, preparavo budini, crostate e ciambelle per le pause di studio pomeridiane con le compagne di scuola.
Nel periodo dell’università ho iniziato a fare le torte.

Qualcuno mi ha chiesto: perché “le delizie della zia”?
Perché in occasioni di compleanni o di altri eventi da festeggiare, soprattutto dei miei nipoti, il mio compito è sempre stato quello di preparare la torta, molto attesa dagli invitati.
Avrei dovuto scegliere “le torte della zia”…. ma non mi dedico solo alle torte.
Negli anni ovviamente ho perfezionato le decorazioni. In passato usavo solo panna, colori alimentari e sac à poche. Oggi mi diletto con la pasta di zucchero.

Seguo con attenzione i programmi tv di cucina e pasticceria (soprattutto Maurizio Santin e Luca Montersino) e quelli di decorazione come "Il boss delle torte", “Ace of cake” e tanti altri, sempre più numerosi nei palinsesti della pay tv. In rete invece seguo i siti di “cake designer” italiani e stranieri, da cui traggo spunti fondamentali.
Non sarò certo alla loro altezza, ma io sono sempre più soddisfatta dei risultati e così anche chi ha il piacere di guardare e soprattutto assaggiare le mie torte.

Per me l’aspetto di un piatto (e ovviamente di una torta) è importante. Ma il contenuto lo è altrettanto.
Capita spesso, infatti, che ad una bella torta non si accompagni un buon sapore. Se penso proprio alle torte americane a base di creme di burro a dir poco rabbrividisco!!!

Io penso che il pan di spagna e la classica crema pasticcera, in tutte le sue varianti, non abbiano eguali. Per me i dolci non devono essere “troppo dolci”, perché lo zucchero in eccesso maschera i veri sapori, così preferisco ridurre le dosi, per avere un sapore meno stucchevole e che ti porta volentieri a fare il bis!!! 
Sono convinta che noi italiani, anche se oggi ci ispiriamo alla decorazione in stile americano, non dobbiamo assolutamente rinunciare ai sapori della nostra tradizionale pasticceria.
Così le mie torte decorate in pasta di zucchero, sfidando le leggi della fisica, che richiedono per queste torte basi solide e asciutte, rappresentano l'incontro tra il gusto italiano e la decorazione americana.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...