4 dicembre 2012

Un compleanno speciale: torta per i 100 anni della zia Tina



La mia amica Giuliana qualche settimana fa mi ha parlato di un compleanno speciale per la sua famiglia: i 100 anni della zia Tina, una zia di sua madre che ha raggiunto il grande traguardo di un secolo di vita… in ottima salute.
Per quest’occasione Giuliana ha voluto che la torta la facessi io.

Per la torta abbiamo deciso di fare un pan di spagna con uno strato di crema pasticcera alla vaniglia e, per soddisfare i gusti della festeggiata, l’altro strato con crema al caffè.
Per quanto riguarda il tema, visto che la torta sarebbe stata il regalo di Giuliana, abbiamo deciso di fare dei pacchi regalo e per i decori ho avuto libertà di scelta.

Per me l’accostamento di colori è importante in una torta, quindi per festeggiare una signora di “una certa età” ho pensato a dei colori sobri ed eleganti al tempo stesso: verde e lavanda.
La decorazione era molto semplice, costituita da nastri e un piccolo gruppetto di rose e mughetti.


Non avevo mai fatto una torta di oltre 10 kg ma ovviamente, per un compleanno così importante, gli invitati erano tanti.
Dopo aver consegnato la torta a Giuliana, come sempre, sono stata in ansia per il trasporto a destinazione, che stavolta era fuori città.
La fatica e l’ansia sono state però ripagate dai commenti positivi dei numerosi invitati e soprattutto della festeggiata, che ha apprezzato la sorpresa e ha gradito la sua amata crema al caffè.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...