8 gennaio 2013

“Biscotti Regina” o Reginelle


Questi biscotti, di antica tradizione siciliana, a Palermo si trovano un po’ ovunque nelle pasticcerie e nei panifici. Nelle altre parti della Sicilia sono meno diffusi. Nella mia zona (Siracusa) si trovano confezionati da piccole industrie dolciarie palermitane.
Io, in passato, ogni volta che andavo a Palermo non perdevo l’occasione di entrare in un panificio per comprarne un bel po’ da portare a casa. Qualche tempo fa, sfogliando un libro di ricette siciliane, ho trovato la ricetta e ho deciso di provarli.
In effetti sono di una semplicità unica. Dopo qualche prova e qualche piccolo aggiustamento, questa è la mia versione.

500 gr farina 00
150 gr zucchero
150 gr di burro (nella ricetta originale c’è lo strutto)
1 uovo + latte fino a raggiungere 100 gr
4 gr di ammoniaca x dolci (in mancanza sostituire con il lievito)
Buccia d’arancia grattugiata
Sesamo

Impastare tutti gli ingredienti velocemente per ottenere una frolla. Fare riposare per circa mezz’ora e ricavare dei rotolini, appiattirli, tagliarli a una lunghezza di circa 3-4 cm e passarli nei semi di sesamo. Infornare per pochi minuti a 180°.
L’abbinamento ideale è con un vino da meditazione, tipo moscato di Siracusa o passito di Pantelleria.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...